Galaxy Digital Bitcoin ETF verrà lanciato questa settimana come opportunità convincenti

L’ultimo ETF Bitcoin ad arrivare sul mercato arriva quando gli Stati Uniti non hanno ancora approvato alcun concorrente interno.

I fondi negoziati in borsa (ETF) di Bitcoin ( BTC ) continuano a moltiplicarsi mentre un nuovo concorrente arriva sul mercato canadese il 9 marzo.

In un comunicato stampa di lunedì, Galaxy Digital Capital Management, una sussidiaria di servizi finanziari e società di gestione degli investimenti Galaxy Digital, ha confermato che l’ETF CI Galaxy Bitcoin inizierà probabilmente a fare trading questa settimana.

Scopo ETF ottiene un importante concorrente

Il lancio vedrà Galaxy unirsi al TSX Purpose Bitcoin ETF come uno dei pionieri prodotti ETF in Nord America, con le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti che devono ancora approvare una singola applicazione.

Come riportato da Cointelegraph, Purpose ha riscontrato un enorme interesse e volumi associati da quando il suo ETF è stato pubblicato il mese scorso, più o meno nello stesso periodo in cui Galaxy ha presentato istanza alle autorità di regolamentazione.

„Riteniamo che l’emergente asset class digitale presenti interessanti opportunità di crescita e diversificazione“, ha commentato Steve Kurz, partner e responsabile dell’asset management di GDAM – che fornirà il trading esecutivo per il prodotto Galaxy – nel comunicato stampa.

„L’ETF CI Galaxy Bitcoin offre agli investitori tradizionali un punto di accesso semplice e sicuro per ottenere un’esposizione al bitcoin“.

GBTC premio negativo rimbalza dal record

La domanda istituzionale per l’esposizione a Bitcoin non è stata influenzata dalla volatilità dei prezzi e dalla stampa negativa, con un recente sondaggio di Goldman Sachs che mostra che il 40% dei clienti è già coinvolto .

Il boom degli ETF sta nel frattempo fornendo nuova concorrenza per offerte di mercato alternative, in particolare il Grayscale Bitcoin Trust, che continua a negoziare con uno sconto di circa il 2% sul suo valore patrimoniale netto.

La scorsa settimana, le azioni del trust sono state scambiate con uno sconto recorddel 13%, con i nuovi entranti attualmente non autorizzati ad acquistare a causa del programma di chiusura periodica di Grayscale. Gli analisti hanno notato che se il comportamento storico si ripete, il premio negativo potrebbe predire la prossima fase della corsa al rialzo dei prezzi di Bitcoin.

Gli acquirenti di GBTC sono tenuti a pagare una commissione di gestione del 2%, superiore a quella dei nuovi ETF.

„Credo che il nostro ETF si distingua per il suo prezzo altamente competitivo e per le ampie capacità e track record di CI e Galaxy nella gestione di investimenti alternativi e risorse digitali“, ha aggiunto Kurt MacAlpine, CEO di CI Financial – che gestirà l’ETF – sull’adeguatezza del mercato .